sabato 22 giugno 2019

Indice










Questo blog non è un blogma una raccolta di testi liberamente scaricabili dai visitatori.
Mi occupo da sempre delle ragioni per cui le persone normalmente pensano, sentono e agiscono in modi irrazionali e distruttivi.

Considero analitico (non "terapeutico" o "psicoterapeutico" o "psicoanalitico") il lavoro che svolgo e credo che i "disturbi psicologici" costituiscano aspetti particolari dell'irrazionalità che normalmente si manifesta nei rapporti interpersonali, nella cultura e nella società.

Oggi considero  come “miei” solo i saggi collocati in questo blog (e sconsiglio ai lettori i libri pubblicati in passato). Quasi tutti i testi qui inclusi sono datati 2018, ma alcuni erano già stati pubblicati e sono semplicemente stati corretti o modificati. 



Il saggio

offre un riassunto elementare ma articolato delle questioni di cui mi occupo.
INDICE: 1. Analisi delle difese psicologiche - 2. Come riescono le persone a farsi del male per proteggersi dal dolore? - 3. Amore e paura - 4. Ottimismo e distacco - 5. Il dovere di essere qualcun altro - 6. Un esempio - 7. Sessualità e intimità - 8. Irrazionalità individuale e sociale - Conclusioni.


Il breve saggio

chiarisce perché considero ideologica più che scientificamente fondata la psicoterapia.



non è né un articolo, né una raccolta di articoli, ma un libro. Un libro in versione telematica che ricapitola le domande e le ricerche della mia vita. Tratta le questioni che nei testi più brevi non ho potuto approfondire. E' scritto in un linguaggio molto semplice, ma costituisce una serrata analisi critica delle convinzioni irrazionali che caratterizzano la comunicazione quotidiana e le sue versioni ideologizzate.


Per stampare l'intero volume in PDF, cliccare qui.
Per stampare l'intero volume in ePUB, cliccare qui.




I testi che seguono offrono alcuni spunti di riflessione su temi specifici.

I due brevi lavori che seguono non sono dei veri saggi. Sono stati scritti un po’ per gioco. Ma non solo per gioco

Razionalità canina e irrazionalità umana

Razionalità extraterrestre e irrazionalità umana



I seguenti brevi saggi riguardano argomenti particolari e possono essere utili a persone impegnate professionalmente in ambito psicologico

Il lavoro analitico sulle difese e sui vissuti

Conoscenze e illusioni nella storia della psicoterapia




Segnalo agli amici del blog un sito in cui si possono trovare informazioni, foto e documenti riguardanti gli orsi della luna e le iniziative grazie alle quali Jill Robinson e i suoi collaboratori hanno liberato e curato molti di questi miti e bellissimi animali. Invito ovviamente tutti a contribuire economicamente, anche con pochi euro, alle iniziative della Animals Asia Foundation